CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

La manutenzione degli ascensori, ecco le regole più importanti

»»»La manutenzione degli ascensori, ecco le regole più importanti

La prima legge importante in materia di manutenzione di ascensori è il DPR 162/1999, ovvero il Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE, relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l’esercizio degli ascensori.

Secondo tale regolamento, dopo l’installazione dell’impianto e dopo aver comunicato entro trenta giorni la messa in esercizio al comune o alla provincia autonoma, i proprietari dell’impianto hanno l’obbligo di effettuare regolari manutenzioni semestrali con apposite verifiche periodiche biennali svolte da enti predisposti.

Solitamente, l’amministratore di condominio o il proprietario affida l’apposito servizio di manutenzione ad una società del settore, che si impegnerà a verificare lo stato dell’impianto almeno due volte l’anno e ad intervenire in caso di eventuali improvvise interruzioni del servizio. La manutenzione di un impianto può essere effettuato solo da personale competente e certificato tramite apposito patentino, rilasciato dalla Prefettura di appartenenza.

In definitiva, il numero di visite effettuate dipende delle particolari caratteristiche dell’impianto, dalle sue condizioni e dal tipo di utilizzo. In Italia, considerando che il parco ascensori è abbastanza vecchio, è stato calcolato che mediamente vengono effettuate tra le 8 e le 12 visite annuali, incluse le due visite semestrali obbligatorie per legge.

E’ fondamentale che il manutentore, quando prende in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’attenta ispezione iniziale dello stesso per determinarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche in modo da poter mettere a punto un programma di manutenzione efficace per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto.

In questo modo lavora Omega elevatori, che dal 2014, con competenza e professionalità, si occupa di installazione e manutenzione di ascensori ed impianti elevatori con un piano di manutenzione preventiva e programmata, che analizza con cura e attenzione, tutte le caratteristiche dell’impianto al fine di predisporre gli interventi correttivi più idonei ad assicurarne il corretto funzionamento.

By | 2018-07-31T09:47:38+00:00 31 Luglio 2018|Uncategorized|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO