CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

Sicurezza e teleallarmi negli ascensori, ecco cosa prevede la norma UNI EN 81-28

»», curiosità»Sicurezza e teleallarmi negli ascensori, ecco cosa prevede la norma UNI EN 81-28

La norma che spiega tutte le caratteristiche dei sistemi di allarme per tutti i tipi di ascensori è la UNI EN 81-28, che è stata emanata con l’obiettivo di prevenire il pericolo di intrappolamento degli utenti a causa del malfunzionamento dell’ascensore, attraverso l’installazione di un sistema di allarme che consenta la comunicazione bidirezionale tra l’ascensore e un servizio esterno di soccorso.

 

Nello specifico la norma si riferisce ai teleallarmi e definisce le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di segnalazione per tutti i tipi di ascensori. Ecco alcune questioni approfondite nella norma:

  • I dispositivi di allarme sono provvisti di un particolare filtro in grado di eliminare la richiesta di soccorso se la cabina è al piano e le porte sono aperte o se l’elevatore è in manutenzione o riparazione;
  • È necessario che eventuali guasti o interruzioni dell’alimentazione elettrica non incidano sul funzionamento del telesoccorso;
  • il dispositivo di allarme deve permettere l’identificazione dell’impianto anche durante le prove;
  • il dispositivo deve essere in grado di simulare automaticamente l’invio del segnale di allarme con conseguente connessione al sistema di ricezione;
  • l’incombenza del collegamento dell’impianto ad un servizio di soccorso è del proprietario dell’impianto;

Inoltre, durante lo scorso giugno è entrato in vigore un aggiornamento della norma in questione, che ha approfondito alcuni aspetti particolarmente interessanti come le informazioni minime da fornire,  come parte del manuale di istruzione relativamente alla manutenzione e al servizio di soccorso; le condizioni, indicate dall’installatore/fabbricante, al fine di evitare l’intrappolamento di utenti a causa di un malfunzionamento del dispositivo.

E’ importante sapere che In Italia, la norma EN 81-28 è interamente applicabile agli ascensori installati solo dopo l’entrata in vigore del DPR 162/99, che già parlava del dovere di installare un sistema di emergenza che consenta la comunicazione tra l’intrappolato e il soccorso.

 

Se non sei sicuro che il tuo impianto sia a norma, contatta la Omega Elevatori per un sopralluogo e preventivo gratuito. Saremo in grado di soddisfare tempestivamente qualsiasi richiesta!

By | 2018-10-31T14:53:19+00:00 31 Ottobre 2018|ascensori, curiosità|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO