Ecco qualche curiosità sul mondo delle scale mobili.
Nel 2018 le scale mobili hanno spento la 125esima candelina. E pensare che la prima vera scala mobile, costruita nel lontano gennaio del 1983 presso l’Old Iron Pier di Coney Island, a New York, viaggiava ad una velocità di 2.1 m/s ed era inclinata di circa 25 gradi.
In 125 anni sono stati fatti enormi progressi in questo settore; si pensi che una delle scale mobili più tecnologiche di oggi, percorre un dislivello di 70 metri a San Pietroburgo viaggiando alla velocità di 0,6 m/s e trasportando fino a 5.400 passeggeri ogni ora.
E come per gli ascensori, anche le scale mobili sparse in giro per il mondo presentano mille curiosità. Hong Kong è la capitale mondiale delle scale mobili. E proprio una delle sue attrazioni è la scala mobile più lunga del mondo, che con i suoi 800 metri di estensione, collega vari punti del centro cittadino. Nel tempo, oltre ad essere una vera e propria attrazione turistica, è diventata anche il partner ideale dei cittadini della metropoli asiatica. La scala è stata realizzata nel 1994, con un cammino davvero molto suggestivo che dura circa 25 minuti, che si inseriscono perfettamente tra i maestosi edifici del centro urbano.
Invece, la scala mobile più corta del mondo si trova nei sotterranei del grande magazzino More’s, a Kawasaki, in Giappone. Costituita da appena cinque scalini, è stata addirittura ufficialmente inserita nei Guiness dei primati nel 1989. La cosa più curiosa, è che per raggiungerla bisogna percorrere cinque gradini “veri”, il che mette ancora più in dubbio la sua reale utilità.
Leave A Comment