CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

La responsabilità in caso di incidenti in ascensore

»», curiosità»La responsabilità in caso di incidenti in ascensore

La responsabilità in caso di incidenti in ascensore

L’ascensore è uno degli argomenti più discusso durante le assemblee condominiali, tanto che nel corso degli anni si è sviluppata attorno alla materia una vastissima letteratura. Infatti, nel corso degli anni, la giurisprudenza ha approfondito diverse questioni legate all’utilizzo dell’ascensore all’interno del condominio e ha approfondito il tema della responsabilità in caso di incidente.

Cosa fare in caso di incidenti in ascensore? Chi è responsabile delle eventuali conseguenze che ne derivano?

Innanzitutto c’è da sottolineare il fatto che il condominio non è un soggetto giuridico dotato di una propria personalità giuridica. Sono i condomini che costituiscono il condominio e hanno un rappresentante, l’amministratore, che deve fare i loro interessi, rispondendo anche di ciò che accade all’interno dello stabile, compresi eventuali incidenti in ascensore. Di conseguenza, se si verifica un incidente all’interno dell’ascensore, anche se in un eventuale processo sarà presente soltanto l’amministratore, è l’insieme dei proprietari degli immobili che compongono il condominio che dovranno pagare gli eventuali danni.

Le eventuali conseguenze economiche ma anche penali di tali incidenti possono avere diversa gravità e addirittura provocare la morte; per questo motivo è un obbligo morale per tutti i condomini e per l’amministratore dello stabile vigilare sul corretto funzionamento degli ascensori.

Ad ogni modo, in caso di incidenti, il proprietario dello stabile condominiale è obbligato ad informare tempestivamente l’ufficio comunale di competenza, che disporrà immediatamente l’arresto dell’impianto.  Come accade in caso di verifica straordinaria con esito negativo, anche nel caso di un incidente in ascensore, è poi indispensabile una seconda verifica straordinaria per verificare che il danno precedentemente riscontrato sia stato efficacemente risolto.  Le spese per l’effettuazione delle verifiche straordinarie sono a carico del proprietario dello stabile ove è installato l’impianto.

Affidate quindi la manutenzione dei vostri impianti ad una società seria come Omega Elevatori, che da anni opera nel mercato dell’installazione di vari tipi di impianti elevatori seguendo tutte le regole contenute nelle normative di riferimento con attenzione e scrupolosità.

By | 2018-10-01T14:58:46+00:00 1 Ottobre 2018|ascensori, curiosità|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO