Ecco alcuni degli ascensori più spettacolari al mondo:
Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Tutto quello che c’è a Dubai è grandioso e maestoso. Non poteva fare eccezione l’ascensore dell’edificio più al alto del mondo, il Burj Khalifa (alto oltre 800 metri), un vero e proprio gioiello della tecnologia moderna, che si muove ad una velocità di circa 18 m/s, ovvero di 64,8 km/h, e riesce a far godere ai passeggeri di una vista di Dubai da togliere il fiato.
AquaDom, Radisson Blu Hotel, Berlino, Germania
L’ascensore dell’Acqua Dom di Berlino è un esempio spettacolare e al tempo stesso creativo; infatti, è circondato dal più grande acquario cilindrico al mondo, al cui interno vivono oltre 1500 pesci, tra cui anche alcune specie in via d’estinzione.
Il Globe Arena, Stoccolma, Svezia
Più che un ascensore, la costruzione presente all’interno della Globe Arena di Stoccolma sembra quasi una ruota panoramica per via della sua forma sferica. Realizzato volutamente per viaggiare ad una velocità ridotta, questo particolare impianto percorre i 130 metri di altezza della Globe Arena in circa 30 minuti, concedendo così la possibilità ai suoi passeggeri di vedere tutte le bellezze della capitale svedese dall’alto.
Gateway Arch, St. Louis, Missouri
L’edificio che ospita questo incredibile ascensore è già di per se un vero e proprio monumento: il Gateway Arch, infatti, non solo è l’arco più alto del mondo, ma anche uno dei monumenti più grandi del mondo, alto e largo ben 192 metri, costituito da uno strato di acciaio inossidabile, due strati di acciaio al carbonio e uno di cemento. L’ascensore al suo interno percorre i 192 metri di lunghezza dell’arco in circa 4 minuti e, durante il suo percorso ruota, di 5 gradi in 5 gradi per adattarsi alla curvatura dell’edificio.
Leave A Comment