CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

Storia del primo ascensore elettrico

»»»Storia del primo ascensore elettrico

Alla fine del 1880 l’inventore tedesco Werner von Siemens ha introdotto nell’ascensore il motore elettrico.

Uno dei primi ascensori elettrici degno di nota fu costruito e messo in funzione nel 1887 a Baltimora nello stato del Maryland e funzionava con un particolare e innovativo motore elettrico che faceva girare un argano rotante, attorno al quale si avvolgeva le apposite funi di sollevamento.

Nel corso degli anni successivi, gli ascensori elettrici vengono sempre più migliorati; quelli equipaggiati di trasmissione con vite elicoidale tra motore e argano divennero di largo uso, soprattutto per i palazzi più bassi, poiché la lunghezza della fune di sollevamento e la conseguente altezza che la cabina era in grado di raggiungere, erano limitate dalle dimensioni dell’argano.

Nel frattempo, i grandi benefici derivanti dall’utilizzo dell’ascensore elettrico, come efficienza, costi contenuti per l’installazione e velocità costante a prescindere dal carico, hanno spinto gli ingegneri a studiare una possibile soluzione per utilizzarlo anche all’interno degli edifici più alti. Alla fine, fu scoperto che un contrappeso in grado di creare una trazione sulle funi di trazione in senso opposto rispetto alla cabina era la risposta idonea alla risoluzione del problema.

D’altra parte i vantaggi dell’ascensore elettrico, come l’efficienza, i costi relativamente bassi di installazione, e la possibilità di mantenere una velocità pressoché costante a prescindere dal carico, spinse gli inventori a cercare una soluzione per poter utilizzare gli ascensori a energia elettrica anche nei grattacieli. La presenza di contrappesi in grado di generare trazione sulle funi di trazione in senso opposto rispetto alla cabina furono la risposta a questo problema.

Ernst_Werner_von_Siemens

By | 2018-07-04T17:51:28+00:00 4 Luglio 2018|Uncategorized|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO