CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

L’ascensore magnetico

»»»L’ascensore magnetico

L’ascensore magnetico, l’ultima innovazione nel campo ascensoristico

Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato i momenti più importanti della nascita dell’ascensore e della sua evoluzione. E nonostante tanto sia stato fatto in questo settore, continuano gli studi e gli sviluppi di tecnici ed ingegneri del settore per rendere il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo un sistema sempre più sicuro, tecnologico e più ecologico.

Fino ad ora, gli ascensori hanno rappresentato un limite non trascurabile come mezzo di trasporto in alcuni contesti, come ad esempio nei grattacieli più alti, dove spesso le diverse esigenze di traffico, di spazio e di velocità, non sono facilmente conciliabili. Ecco alcuni dei problemi più importanti:

  • in ogni vano può essere inserito un numero ristretto di ascensori e ciascuno ha bisogno di guide dedicate, che lo vincolino durante gli spostamenti sia verso l’alto che verso il basso;
  • più è alto l’edificio più sono necessari funi lunghe e resistenti e argani sempre più potenti;
  • i grattacieli molto alti, poiché spesso ospitano diversi uffici ed attività commerciali, necessitano di molti ascensori, ma spesso gli spazi non sono sufficienti.

Per far fronte a tutte queste problematiche e a molte altre ancora, nel corso degli ultimi anni, progettisti ed ingegneri stanno mettendo a punto degli ascensori magnetici che non necessitano di cavi per funzionare. L’ispirazione deriva da una delle ultime tecnologie sperimentate in Giappone, ovvero il MagLev, il treno magnetico che viaggia senza nessun contatto con le rotaie, grazie alla levitazione magnetica.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e non ci resta che attendere ancora un po’ per vedere se l’ascensore magnetico possa veramente diventare una realtà.

By | 2018-07-24T10:11:18+00:00 24 Luglio 2018|Uncategorized|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO