CONTATTACI! 011 36.31.81|info@omegaelevatori.it

Installazione e messa in esercizio di un ascensore

»»»Installazione e messa in esercizio di un ascensore

Qualche informazione utile da sapere sull’installazione di un nuovo impianto

L’installazione di un ascensore deve avvenire conformemente alle regole contenute nelle direttiva ascensori 2014/33/UE e del DPR 162/99.

Una volta completata l’installazione dell’impianto, è compito della società che ha eseguito i lavori rilasciare al proprietario la dichiarazione di conformità UE, che deve includere alcune informazioni relative all’installatore, la descrizione completa dell’ascensore, e l’indicazione dell’organismo notificato addetto alla valutazione dell’impianto.

Contestualmente alla dichiarazione di conformità UE, l’installatore provvede alla marcatura CE da apporre all’interno della cabina in modo chiaro e visibile, accompagnata dal numero di identificazione dell’organismo notificato che è intervenuto secondo le modalità previste dalla procedura di valutazione della conformità. Inoltre sempre l’installatore, ha l’obbligo di consegnare al proprietario  il libretto di uso e manutenzione dell’impianto.

Infine, per poter mettere in esercizio l’ascensore, ai sensi dell’art 12 del DPR 162/99, il proprietario predispone un’apposita comunicazione per il comune competente che deve contenere alcune informazioni relative all’impianto (velocità, portata, corsa, numero delle fermate e il tipo di azionamento), all’installatore e la la dichiarazione di conformità UE.

Entro i successivi 30 giorni, il Comune assegna al nuovo ascensore un numero di matricola e lo comunica al proprietario, che si adopera affinché esso sia esposto all’interno della cabina dell’ascensore.

By | 2018-08-27T10:36:01+00:00 27 Agosto 2018|ascensori|

Leave A Comment

COSTRUIAMO ELEVATORI DAL 1928

OMEGA ELEVATORI, società appartenente al gruppo Cazzani S.p.a., si occupa della costruzione e manutenzione di ascensori, sistemi di parcheggio, scale e tappeti mobili.

RICHIEDI UN PREVENTIVO